Assisi e l' Umbria

Assisi e l' Umbria

L'Umbria viene definita come il cuore verde dell'Italia, ma è molto di più.

Qui la natura si fonde con i villaggi ricchi di arte e di storia, con le città ancora a misura d'uomo dove le tradizioni sono la parte integrante della vita attuale. Respirando l'incanto dei monumenti di città come Perugia, Assisi, Gubbio e Spoleto, tanto per citarne solo alcune, il visitatore viene a contatto con le varie civiltà che si sono succedute nella regione, lasciandone tracce tangibile nelle chiese, castelli, fontane e palazzi storici. 

Per non parlare delle varie rievocazioni storiche e manifestazioni folcloristiche, che ci riportano ai fasti del Medioevo e del Rinascimento. 

Tuttavia in Umbria è possibile anche sperimentare nuovi modi di fare vacanza e di alternare visite d'arte con rafting lungo i fiumi della Val Nerina o con i corsi di cucina negli agriturismi sparsi tra campi coltivati e colline boscose. Le cantine della famosa strada dei vini aspettano il visitatore per un assaggio del famoso Sagrantino o dei vini rossi e bianchi prodotti nelle varie zone vinicole dell'Umbria. Per non parlare del pregiato tartufo nero di Norcia, fiore all'occhiello della gastronomia umbra.