La Puglia è il lembo più meridionale della penisola italiana, quasi un ponte tra due mari che si protende tra Oriente e Occidente. La posizione strategica nel Mediterraneo ha reso possibile nei secoli passati l'inocontro in terra di Puglia di molte civiltà diverse e contrastanti, che hanno forgiato la sua storia e le sue tradizioni interessandone di conseguenza l'espressione artistica in tutti i suoi aspetti.
Il patrimonio artistico d'eccellenza vanta tre siti Unesco: Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell'Imperatore Federico II, i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo ed il Santuario di San Michele Arcangelo, capolavoro di arte medievale e meta di pellegrinaggi.
Molti sono gli itinerari possibili per approfondire la conoscenza di questa regione incantata che offre paesaggi marini meravigliosi ed una natura incontaminata come le gravine dell'alta Murgia, i canyons più grandi d'Europa oppure le scogliere mozzafiato del Gargano con grotte marine che si aprono su acque cristalline.
Ma la Puglia è anche terra d'arte con le sue città ricche di fortezze, castelli, cattedrali meravigliose. Il capoluogo è Bari, con il suo caratteristico centro storico che vanta borghi come Barletta, Trani, Molfetta. Più a Sud abbiamo ancora Polignano a mare e Monopoli. Nell'entroterra la Valle dell' Itria ospita i borghi più particolari della regione: Locorotondo e Martina Franca, conosciuti anche per la loro tradizione enologica.
Nel Salento, la parte più meridionale, sono da visitare Lecce, della la "Firenze del Sud" grazie alle sue bellezze artistiche oppure anche la "Signora del Barocco", stile architettonico preponderante che si ritrova nelle chiese e palazzi più importanti. Sempre in Salento degna di visita sono anche Otranto, la città più orientale d'italia, che fu dapprima greca, poi romana e nel medioevo il suo porto fu centro di scambi commerciali e culturali tra Oriente e Occidente. Ostuni della la "città bianca" grazie al bianco accecante delle sue case diposte su 3 colli con vista sul mare del Salento.
La gastronomia rende ancora più piacevole un tour nella regione. Tra i prodotti più famosi sono l'olio extravergine di oliva, il pane, la pasta fatta in casa come le uniche orecchiette pugliesi e i formaggi come la burrata. Anche il pesce fa naturalmetne da padrone nel panorama gastronomico pugliese.