Venezia e il Veneto

Venezia e il Veneto

Venezia è una città unica al mondo, sospesa tra acqua e cielo, misteriosa, romantica e malinconica. Ma durante il periodo del Carnevale si anima e dipinge dei mille colori delle maschere, che affollano le vie e le piazze in una sorta di festosa sfilata.

Scivolare in gondola lungo i canali oppure passeggiare nelle "calli" del centro storico permette di ammirare eleganti palazzi, musei, chiese imponenti in una cornice unica al mondo. Rilassante e divertente un'escursione sulla Laguna toccando le 3 isole più caratteristiche: Murano, famosa per le sue vetrerie artistiche, Burano con le case colorate e infine Torcello, la più piccola e meno affollata.

Lungo il fiume Brenta si può fare un viaggio in barca ammirando le più belle ville venete, alcune visitabili anche internamente, circondate da giardini all'italiana, arrivando fino Padova, città di arte e religione con la preziosa Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e la Basilica di Sant'Antonio, meta di pellegrinaggi.

Famosa è Verona, resa nota da Romeo e Giulietta di Shakespeare, ma anche dalla prestigiosa Stagione Lirica nella splendida Arena, che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo.

Ma il Veneto è anche enogastronomia con le regioni vinicole dalla Valpolicella, Soave e del Prosecco. Degustazioni nelle cantine più famose vi faranno conoscere il loro vini più importanti come l'Amarone della Valpolicella oppure il Prosecco della Valdobbiadene, per non parlare dell'ottima Grappa.